05.05.2022 – Dopo il Rally Sweden, il Rally della Val d’Orcia e il Rally di Foligno, Luca Hoelbling si prepara per tornare a correre nel veronese al 4° Rally della Valpolicella, appuntamento valido per la Coppa Rally di 3^ Zona in programma il prossimo weekend tra Sant’Anna d’Alfaedo, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella a Verona.
Il pilota veronese, che vinse questo appuntamento lo scorso anno, tornerà sull’asfalto dopo oltre sei mesi dall’ultima volta, ovvero il Rally Città di Modena 2021. Per Hoelbling si tratterà inoltre dell’esordio sulle strade catramate al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo preparata da Munaretto Sport e gommata Pirelli con la quale ha iniziato a costruire il suo feeling nelle ultime due gare di questo 2022. Sarà navigato da Federico Fiorini, per il quale il Rally della Valpolicella è l’appuntamento di casa, sempre con le effigi della Scuderia Movisport.
La gara sarà quasi completamente nuova rispetto a quella di dodici mesi fa e questo aspetto, unito appunto alla vettura mai guidata sull’asfalto se non nella sua precedente evoluzione, rende l’appuntamento ancora più sfidante per Hoelbling.
Il 4° Rally della Valpolicella prenderà il via venerdì 6 maggio da Sant’Anna d’Alfaedo, in Lessinia, e disputerà subito le prime quattro prove speciali. Doppio passaggio su “Cona”, oltre alle “Molina” e “Breonio” ciascuna percorsa una sola volta. Interessante il fatto che dopo l’assistenza a San Pietro in Cariano, la PS3 e PS4 si disputeranno di notte, come ai vecchi tempi.
Sabato l’evento riprenderà con altre sei prove speciali, duplice passaggio su “San Ciriaco”, “Fosse” e “Santa Cristina” quest’ultima di 14.04 chilometri, la più lunga del rally. L’arrivo è previsto a Sant’Ambrogio di Valpolicella dalle 18:00 mentre il Parco Assistenza e i Riordini saranno allestiti a San Pietro in Cariano.
Luca Hoelbling:
“È sempre una bella sensazione correre vicino a casa, anche se onestamente non conosco bene le prove. Sarà una sfida particolarmente impegnativa anche alla luce del numeroso parterre di iscritti e sono sicuro che gli amici del Rally Club Valpolicella avranno fatto un ottimo lavoro come di consueto, quindi daremo il massimo per puntare ad un risultato sul podio. Ogni gara è una gara a sé, devo costruire un buon feeling con la Škoda Fabia Rally2 Evo sull’asfalto e cercherò di farlo nel più breve tempo possibile. Il meteo potrebbe essere un’incognita soprattutto a livello pneumatici, se pioverà sarà ovviamente una chiave di lettura cruciale per la gara”.
foto RaceEmotion Photography