08.10.2020 – A poco più di dodici mesi dall’ultima volta, Luca Hoelbling sarà nuovamente protagonista sulle prove speciali del Campionato del Mondo Rally WRC. L’occasione è la gara di casa, il Rally Italia Sardegna, che scatterà venerdì 9 ottobre da Alghero.
Il sesto round del WRC 2020, sarà per Hoelbling la quindicesima apparizione in una gara del mondiale, la quarta in Sardegna. Per l’occasione, il pilota veronese sarà alla guida della Hyundai i20 R5 #57 curata da S.A. Motorsport Italia, in una inedita livrea giallo-blu, con alle note Federico Fiorini. Seppure a porte chiuse, il Rally Italia Sardegna 2020 sarà un evento davvero impegnativo, con sedici prove speciali sulle tecniche strade sarde che per la prima volta dopo oltre dieci anni torneranno ad essere affrontate in autunno rispetto alla data originaria di metà giugno.
Dopo lo shakedown disputato giovedì 8 ottobre, prima occasione per Hoelbling per raccogliere le sensazioni al volante della vettura coreana in Sardegna e fondamentale momento per affinare il set-up, il rally vero e proprio scatterà venerdì 9, alle ore 5:45 del mattino dal Parco Assistenza di Alghero per disputare le prime sei prove, con la nuova “Tempio Pausania”, la lunga “Erula-Tula” e in serata la scenografica “Sedini-Castelsardo” e la “Tergu-Osilo”.
Sabato sarà protagonista la leggendaria “Monte Lerno”, con il famoso Micky’s Jump, uno dei salti più spettacolari del mondiale, oltre alla “Coiluna-Loelle” che termina nei pressi del Nuraghe Loelle, vicino a Buddusò. In chiusura di giornata nuovamente le prove di Castelardo e di Tergu.
Domenica chiusura con due speciali da ripetere per due volte: la “Cala Flumini” e la spettacolare “Sassari-Argentiera”, la Wolf Power Stage che corre, nel suo ultimo tratto, lungo la paradisiaca spiaggia dell’Argentiera.
Essendo a porte chiuse, la gara godrà di una poderosa copertura mediatica. RAI Sport (CH 58 DTT), trasmetterà in chiaro la PS8 e la PS11 sabato 10 ottobre, e la PS14 domenica 11. Lunedì 12 andrà in onda in differita la Power Stage dell’Argentiera. La pagina Facebook del rally, @rallyitaliasardegna, proporrà invece una serie di collegamenti in streaming nel corso di tutta la gara, principalmente dal Parco Assistenza di Alghero.
Luca Hoelbling:
“Sono davvero motivato per questo appuntamento. Tornare nel mondiale è un’emozione speciale, anche se farlo in questa stagione un po’ anomala a causa dell’emergenza Covid-19 ha sicuramente un sapore diverso. Sarà bello poter correre insieme a Umberto Scandola e difendere insieme i colori di S.A. Motorsport Italia, sono sicuro che questo sarà un ulteriore stimolo ad interpretare al meglio la gara. Il Rally Italia Sardegna è comunque un rally da non sottovalutare, anche se ho corso su queste prove in più di un’occasione occorre grande concentrazione, perché il fondo cambia più volte anche nel corso della stessa speciale, e si alternano tratti veloci a settori più stretti. Ci sono alcune prove più veloci e lineari, altre con un fondo più rotto e con diverse pietre esposte, non sarà facile, ma daremo il massimo per divertirci e per arrivare al traguardo di domenica”.