15.11.2022 – Settima posizione finale con un ultimo giro in crescita ed un terzo tempo assoluto sulla speciale conclusiva. Luca Hoelbling ha chiuso il 15° Rally delle Marche senza nascondere la soddisfazione dopo il suo rientro nel Campionato Italiano Rally Terra per questo finale di stagione 2022.
Il pilota veronese, che era rimasto lontano dalle speciali sterrate per diversi mesi dato che il suo programma ha incluso le gare di casa intorno a Verona, ha ritrovato lo smalto e lo spirito terraiolo che hanno contraddistinto buona parte della sua carriera e si è confermato tra i migliori interpreti di questo fondo. Al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da Munaretto Sport per i colori della Scuderia Movisport affiancato per la prima volta da Stefano Righetti, Hoelbling ha disputato una gara concreta in crescendo, migliorando di prova in prova e trovando lo spunto migliore con il peggioramento del meteo.
Il 15° Rally delle Marche si è infatti disputato su tre prove da ripetere per tre volte. I primi due giri si sono corsi con fondo asciutto e con cielo nuvoloso, mentre l’ultima ripetizione ha visto arrivare la pioggia con le condizioni del fondo che, seppur compatto, sono ovviamente cambiate. Dopo una partenza cauta ed un secondo giro molto consistente, Hoelbling ha dato il meglio nelle ultime tre speciali segnando anche un quinto assoluto sulla penultima ed un terzo assoluto sull’ultima inserendosi tra i piloti che stavano lottando non solo per la vittoria ma anche per il campionato.
Questa prestazione crescente gli ha permesso di recuperare dal nono posto iniziale fino al settimo assoluto, distinguendosi nella bellissima sfida a tre con Jader Vagnini ed Alessandro Taddei, risoltasi proprio nel finale in favore di Hoelbling che ha prevalso sugli altri due equipaggi per meno di due secondi.
Luca Hoelbling:
“Mi sono divertito, è stata una gara chilometricamente corta ma bella ed intensa. Inizialmente mi mancava qualcosina a livello di feeling con la vettura, probabilmente per una sensibilità sulla terra leggermente meno efficace dopo le ultime gare di asfalto. Mi è quindi servita qualche prova per entrare in sintonia con il pacchetto grazie anche all’ottimo lavoro di Stefano che si è dimostrato estremamente professionale e di tutti i ragazzi di Munaretto Sport. Il giro centrale ha iniziato a restituire dei tempi interessanti e con il fango delle ultime tre prove mi sono sentito particolarmente a mio agio ed ho spinto più a fondo. Un Rally delle Marche molto positivo che avrei potuto chiudere anche un pochino più alto ma con questi chilometraggi i dettagli fanno la differenza e i secondi accumulati nelle prime tre speciali alla fine si sono fatti sentire. Comunque bene, è stato un bel weekend e non vedo l’ora di tornare in gara”.
L’appuntamento di Luca Hoelbling con il Campionato Italiano Rally Terra 2022 proseguirà ora nel weekend dell’11 di dicembre per l’appuntamento conclusivo della serie sugli affascinanti sterrati toscani del Rally del Brunello, nei dintorni di Montalcino.