11.12.2022 – Si è concluso con un settimo posto il Rally del Brunello di Luca Hoelbling impegnato in Toscana nell’ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra e ultima uscita della sua stagione 2022.
Il pilota veronese, esperto delle gare su sterrato, ha dimostrato un ottimo stato di forma disputando una gara concreta ed incisiva che solo per una manciata di secondi non lo ha visto concludere tra i primi cinque. L’evento, che si è corso su stupende prove speciali nella zona di Montalcino che ospitarono anche il Rallye Sanremo mondiale degli anni d’oro, ha visto un importante afflusso di pubblico ed ha regalato un confronto acceso, sportivo ed appassionante.
Hoelbling ha preso il via con la Skoda Fabia Rally2 Evo #11 gommata Pirelli e preparata da Munaretto Sport. Pur trattandosi di una gara nuova, le precedenti apparizioni al Tuscan Rewind hanno consentito al pilota veronese di partire con una discreta conoscenza di queste strade, giudicate tra le più belle d’Italia.
Navigato per la seconda volta da Stefano Righetti e sempre portacolori della Scuderia Movisport, Hoelbling è partito con un assetto non perfetto che ha condizionato la performance sulle prime tre prove speciali. Il lavoro in assistenza con i ragazzi di Munaretto Sport e il miglioramento del fondo nel pomeriggio hanno permesso a Hoelbling di spingere nelle quattro speciali del secondo giro.
Le condizioni sono rimaste pressoché fangose nonostante la giornata di sole, e dalla PS4 alla PS7 il pilota veronese ha messo a segno tempi molto interessanti che lo hanno visto lottare per un posto tra i primi cinque grazie anche ad una vincente scelta di pneumatici. Al termine, Hoelbling ha chiuso al settimo posto staccato di soli 3.2 secondi dalla quinta piazza.
Luca Hoelbling:
“È stata una gara molto bella. Mi sono davvero divertito, guidare su queste prove speciali è una sensazione unica, sono strade davvero incredibili. Lo shakedown di ieri completamente bagnato e il fatto che non ho potuto svolgere test in preparazione a questo appuntamento hanno forse un po’ condizionato le prime prove che abbiamo affrontato con un set-up non perfetto. In gare così corte dove alla fine te la giochi per pochi secondi ogni dettaglio fa la differenza, ma sono soddisfatto. Ho guidato bene, specie al pomeriggio, la vettura è stata ottima e Stefano anche questa volta impeccabile. Bello chiudere la stagione qui a Montalcino, un grazie ai miei sponsor e ai tanti amici del fans club che ci hanno fatto il tifo sulle prove speciali. Correre così è davvero motivante”.
Classifica primi dieci | Rally del Brunello 2022
1. ANDREUCCI Paolo – BRIANI Rudy – Skoda Fabia R5
2. MABELLINI Andrea- LENZI Virginia – Skoda Fabia R5 + 1’01.2
3. OLDRATI Enrico – DE GUIO Elia – Skoda Fabia R5 + 1’04.0
4. MERLI Christian – FURLINI Massimo – Skoda Fabia R5 + 1’45.9
5. VAGNINI Jader – ROMANO Carlotta – Skoda Fabia R5 + 1’50.4
6. DATI Emanuele – CIUCCI Giacomo – Skoda Fabia R5 + 1’52.7
7. HOELBLING Luca – RIGHETTI Stefano – Skoda Fabia R5 + 1’53.6
8. PIERANGIOLI Valter – FARNOCCHIA Sauro – Skoda Fabia R5 + 2’05.6
9. VERSACE Tullio Luigi – GIATTI Eneo – Skoda Fabia R5 + 2’23.5
10. SANDRIN Andrea – CORDA Marco – Skoda Fabia R5 + 2’33.8