Luca Hoelbling è quinto nell’appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra in Sardegna - Luca Hoelbling

Luca Hoelbling è quinto nell’appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra in Sardegna

14.06.2019 – Un quinto posto ha caratterizzato l’impegno di Luca Hoelbling nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2019 disputato oggi al Rally Italia Sardegna. Il pilota veronese proseguirà anche per le restanti due giornate dell’ottavo round del Campionato del Mondo WRC.

Il portacolori della Scuderia Movisport, al volante della Hyundai i20 R5 New Generation #107 preparata dalla S.A. Motorsport Italia, ha vissuto un weekend fino a questo momento decisamente inaspettato. Nel corso dello shakedown, dopo l’atterraggio da un salto, Mauro Grassi ha accusato un infortunio alla schiena che lo ha costretto a rinunciare all’appuntamento. A poche ore dal via è stato così Federico Fiorini a sedersi sul sedile di destra.

Con tutte le incognite relative ad un imprevisto così importante a ridosso della gara più impegnativa della stagione, Hoelbling ha disputato un’ottima prova, con riferimenti cronometrici di rilievo e un crescente feeling con la vettura coreana alla seconda uscita dopo il debutto al Rally Adriatico. La sua prestazione è stata rallentata da una toccata nella PS4, costata qualche secondo, e da una più penalizzante foratura sulla PS6. L’equipaggio si è infatti fermato in prova per sostituire il pneumatico lasciando per strada diversi minuti.

Il pilota veronese ha comunque chiuso la gara con un positivo quinto posto assoluto e con punti importanti per la classifica del Campionato Italiano Rally Terra 2019.

Hoebling e Fiorini proseguiranno nella partecipazione all’appuntamento sardo anche per le rimanenti due giornate, valide per il Campionato del Mondo Rally WRC. In programma altre dieci prove speciali tra cui le lunghe Monti di Alà (28.21 chilometri) e Monte Lerno (28.03 chilometri) che caratterizzeranno la temuta tappa di domani, sabato 15 giugno. La cerimonia d’arrivo è in programma domenica dalle ore 15:00 nella stupenda cornice di Alghero.

Luca Hoelbling:
“Il Rally Italia Sardegna è per me l’appuntamento principale della stagione e mi dispiace molto non aver potuto prendere il via con Mauro al quale faccio un sincero augurio di pronta guarigione. Ringrazio Federico per la disponibilità con la quale ha accettato di affrontare questa sfida davvero all’ultimo nella quale si è calato con la consueta precisione. Sono molto soddisfatto per il risultato nel Campionato Italiano Rally Terra: chiudere nei primi cinque era il mio primo obiettivo in Sardegna. Da domani ci divertiremo senz’altro sulle prove delle prossime due tappe che serviranno anche per continuare l’apprendistato con la Hyundai i20 R5 New Generation”.

Luca Hoelbling | Calendario gare 2019
4-5 maggio | 26° Rally Adriatico [CIRT]
14-16 giugno | Rally Italia Sardegna [WRC]
13-14 luglio | 47° San Marino Rally [CIRT]
27-29 settembre | Rally il Nido dell’Aquila [CIRT]
10-12 ottobre | 37° Rally Due Valli [CIR]
22-24 novembre | 10° Tuscan Rewind [CIRT]

2019-06-14T19:58:18+02:00